Massimo Garaventa e Alessandro Odino sono ospiti della trasmissione Italian Power negli studi televisivi di Telegenova: ecco un estratto dell’intervista.
Ripercorriamo la storia di UT Europe…
L’azienda è nata nel 1985 quando abbiamo importato per primi in Italia il formato di vendita del discount stava assumendo in Europa in quegli anni.
Abbiamo collaborato con i gruppi di distribuzione tedeschi per il loro ingresso in Italia.
Nei primi anni 2000 abbiamo internazionalizzato nostri il commercio in tutta Europa, fornendo prodotti per la cura del corpo, prodotti per la casa e rotoli industriali con consegne just in time grazie alla nostra capillare rete distributiva.
Poi nel 2013 abbiamo compiuto un importante passo in avanti rendendoci indipendenti nella produzione.
Evoluzione dell’azienda, evoluzione dei prodotti: quali sono le novità?
Il prossimo obiettivo è di portare nella grande distribuzione una linea BIO di cosmetica a prezzi accessibili per il consumo di massa, sfruttando le economie di scala.
Lavoriamo molto sulla selezione degli ingredienti che compongono i nostri prodotti: anche i nuovi dopobarba anti-age e la crema viso con estratto di Goji, appena messi in commercio, sono molto competitivi nel rapporto prezzo/qualità.
Ultimo aspetto, ma assolutamente non secondario, il nostro lavoro sull’estetica del prodotto: certi della qualità del prodotto, stiamo lavorando anche sulla sua immagine.
Come è stata affrontata la crisi economica? Quali sono i vostri punti di forza?
In greco “crisi” e “opportunità” hanno la stessa radice, e noi abbiamo voluto sposare questa interpretazione lessicale sfruttando a nostro vantaggio una situazione potenzialmente pericolosa. Infatti, abbiamo colto l’occasione per effettuare una ristrutturazione interna, volgere il proprio sguardo all’estero e ai mercati che, più del nostro, hanno saputo fronteggiare questo momento critico, e per lanciarsi nella produzione di alcuni prodotti selezionati.
Lo sforzo che ci ha pagato di più e che ci rende fortemente competitivi è stato quello di portare nella grande distribuzione prodotti di alta qualità a prezzi accessibili.
Quali sono i vostri obiettivi futuri?
Estendere il nostro mercato a Paesi come la Russia, gli Emirati Arabi e Cina. Ci stiamo preparando per importanti fiere internazionali come la Cosme Tokyo e la PLMA per il mercato europeo.
Per ascoltare l’intervista completa, seguite il link sul profilo Facebook Daily Touch https://www.facebook.com/DailyTouchItalia/